329 833 8254
SERVIZI
Visione e apprendimento
È una valutazione del sistema visivo indirizzato a bambini e ragazzi dai 7 anni in sù. Si esegue in due incontri. Durante il primo incontro viene effettuato un esame optometrico visivo-posturale, per escludere le correlazioni “visione-postura” e nel secondo incontro vengono eseguiti i test visivi percettivi e visivi di coordinazione per le abilità di lettura, scrittura, calcolo ed efficienza di esecuzione.
Quando è importante farlo? È importante farlo in presenza di difficoltà scolastiche, di difficoltà di apprendimento, quando abbiamo difficoltà di concentrazione durante l’attività di studio.
Cosa emerge dalla valutazione? Otterremo il grado di efficienza delle abilità visive correlate ai processi di apprendimento e capiremo se il potenziamento delle abilità visive e/o visive-percettive può portare ad un miglioramento di questi processi.
Visione e concentrazione lavorativa
È una valutazione del sistema visivo indirizzato a persone adulte. Viene strutturato in relazione alle richieste visive necessarie allo svolgimento della attività lavorativa. Si esegue in due incontri. Durante il primo incontro viene effettuato un esame optometrico visivo-posturale, per escludere le correlazioni “visione-postura” e nel secondo incontro vengono eseguiti i test visivi percettivi e visivi di coordinazione per le abilità di lettura, scrittura, calcolo ed efficienza lavorativa.
Quando è importante farlo? È importante farlo in presenza difficoltà di concentrazione, quando la nostra agenda è piena di attività procrastinate.
Cosa emerge dalla valutazione? Otterremo il grado di efficienza delle abilità visive correlate ai processi di efficienza lavorativa, concentrazione e apprendimento, e capiremo se il potenziamento delle abilità visive e visive-percettive può portare ad un miglioramento di questi processi.
Visione e sport
È un allenamento delle abilità visive utilizzate durante la pratica sportiva.
A chi è rivolto? È rivolto a tutte le persone che praticano sport, a livello amatoriale o professionistico, che vogliono migliorare le loro performance. È rivolto anche alle società sportive che vogliono potenziare le abilità dei loro atleti.
Dove viene praticato? I singoli utenti possono svolgere SPORT VISION in studio con singole sedute di allenamento, oppure ONLINE ricevendo un kit specifico. Le società sportive possono svolgere le sedute di allenamento sia in studio che nelle proprie sedi di allenamento.
Visione e postura
È una valutazione visiva che permette di esaminare l’efficienza del sistema visivo e le relazioni che esso ha con il sistema posturale.
Quando è importante farlo? Quando sono presenti dolori cervicali, alla schiena, ai piedi, difficoltà nel camminamento, senso di instabilità, problematiche alla bocca ecc. Per lo sportivo amatoriale e professionista è utile per valutare l’efficienza visiva e motoria per migliorare le performance.
Cosa emerge dalla valutazione? Otterremo il grado di correlazione tra sistema visivo e postura, e potremmo avere 3 situazioni:
- La presenza di una inefficienza visiva da correggere con la correzione ottica (occhiale o lenti a contatto) o con esercizi di potenziamento visivo-posturale.
- La presenza di una relazione tra sistema visivo e un altro sistema (es. Bocca, Piedi, Schiena ecc.) e verrà consigliato un approfondimento con lo specialista di riferimento.
- Entrambe le situazioni A e B, verrà strutturato un lavoro in equipe.
VALUTAZIONE OPTOMETRICA
TRE MOTIVI PER CUI FARLA
In presenza di dolori
I dolori posturali, che possono presentarsi, al collo, alla testa, alla bocca o alle gambe e la sensazione di instabilità (vertigini) possono essere causati da una inefficienza visiva.
Quando si ha difficoltà a concentrarsi
La concentrazione mentre lavoriamo o l’attenzione durante lo studio, possono ridursi o simulare altri tipi di disturbi cognitivi, se è
presente una inefficienza visiva.
Quando si svolge attività fisica
Per lo sportivo amatoriale e/o professionista è utile per valutare l’efficienza visiva e motoria per ottenere un miglioramento delle performance.