329 833 8254
BIOGRAFIA
Mi sono laureata nel 2013 in “Ottica e Optometria” presso l’università degli studi di Firenze, dopo un tirocinio presso il reparto di oftalmologia dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove ha potuto conoscere, sperimentare e affinare le tecniche di analisi visiva nell’età pediatrica e collaborare con l’equipe del Dr. Roberto Caputo, ho discusso la tesi sperimentale pubblicata l’anno successivo dalla casa EAI (Edizioni Accademiche Italiane).
La volontà di continuare a conoscere, esplorare, sperimentare e confrontarsi, ma soprattutto dare la possibilità agli altri di conoscere, ha fatto nascere l’ Associazione di Informazione e Formazione Scientifica V4P (Vision For Perception) di cui sono socia fondatrice con il Dr. Roberto Dicursi e il Dr. Giovanni Cavalieri.
Ho fatto esperienza come ottico potendo sperimentare la pratica oftalmica, la differenza tra la prescrizione cartacea e la realizzazione dell’occhiale. Ho collaborato con studi oculistici e multidisciplinari in diverse regioni d’Italia, confrontandomi con altri professionisti, ed è così che matura l’esigenza di capire come il sistema visivo comunichi con il resto del corpo.
Nel 2017 ho conseguito la specialità in Disturbi visuoposturali, presso l’Istituto Intervision di Milano con il Dr. Luca Giannelli, che mi ha permesso di dare un volto pienamente nuovo alle collaborazioni già in atto e creane di nuove. Dall’esperienza con gli utenti indirizzo i miei studi sulle abilità visive implicate nell’apprendimento e nello SPORT, seguendo corsi e convegni.
Proseguo la formazione nel 2017/2018 con il Dr. Alessio Facchin, Silvio Maffioletti e Daniele Bergamin. Maturo così le competenze per l’indagine delle abilità visuo-percettive e la correlazione tra difficoltà visive e impegno scolastico, lavorativo, o più semplicemente cognitivo. Inizio a collaborare con la Fondazione Turati di Pistoia e il Centro Parole in Volo di Fucecchio, ed ho modo di sperimentare la complessità dell’interazione tra il sistema visivo e quello cognitivo.
Nel 2018 sempre in relazione ai disturbi visivo-posturo-percettivi ottengo la certificazione di “Istruttore di Ginnastica Posturale®” per il metodo Scientifico Ginnastica Posturale®.
Nel 2019 divento formatore per OptoTube Academy, piattaforma online riservata agli specialisti della visione.
Credo fermamente nella valutazione interdisciplinare, la ritengo la chiave di volta per la risoluzione dei disturbi visuo-posturali e visuo-percettivi.
Il metodo Visione360® è un’analisi visiva che include globalmente il corpo. Si analizza attraverso una serie di test la correlazione tra sistema visivo e il resto del corpo, non solo in termini muscolari o nervosi, ma anche e soprattutto psicosomatici. Non è impossibile pensare che un momento di stress o una forte emozione possano cambiare o alterare il nostro modo di vedere e di conseguenza instaurare una serie di reazioni a catena che portano ad una inefficienza visiva o posturale o cognitiva.
Non si può pensare al corpo come ad un insieme di compartimenti stagni, ma come una fitta e intricata rete di comunicazione, sta agli specialisti insieme all’utente tradurre il linguaggio con cui ogni corpo comunica con se stesso e con l’ambiente.